Sistemi di Gestione

Certificazione di un sistema di gestione. Accompagnamento, ottenimento e mantenimento della certificazione basata su una o più delle seguenti norme internazionali:

  • Qualità: UNI EN ISO 9001:2008
  • Ambiente: UNI EN ISO 14001:2004
  • Sicurezza: OHSAS 18001:2007
  • Responsabilità sociale: SA 8000
  • Continuità di business: BS 25999

La certificazione di un sistema di gestione riconosce unicamente in modo ufficiale la sua coerenza con il modello proposto dalla norma di riferimento.Un sistema di gestione può essere realizzato, essere efficace e produrre vantaggi anche se non riconosciuto ufficialmente coerente con le norme del settore (i. e. non certificato).

Su richiesta, progettazione o adeguamento di documentazione e sistemi di gestione a norme tecniche specialistiche (es. UNI CEI EN 45011, UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005).

Accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per Organismi notificati: progettazione del sistema di gestione, accompagnamento all’applicazione e supporto ai rapporti con il ministero preposto.

Marcatura CE: verifica delle condizioni di applicazione delle direttive, individuazione delle norme armonizzate, gestione delle prove necessarie, stesura del fascicolo tecnico, supporto alla domanda.


 Alcune esperienze nella progettazione di sistemi di gestione.

logo qPMO

qPMO

Sistema di Gestione per la Qualità per il laboratorio MarLab, dell’istituto IBIM-CNR nell’ambito del progetto qPMO, certificato UNI EN ISO 9001:2008 da maggio 2014. Il Sistema Qualità si arricchisce attraverso collaborazioni con altri Istituti CNR e si prefigge di diventare un riferimento completo ed esaustivo per i laboratori di ricerca.


EKOPLANT

logo EkoplantSistema di Gestione per la Qualità di Ekoplant, società di ingegneria – progettazione e realizzazione di impianti ecologici per l’abbattimento polveri e il trattamento gas provenienti da produzioni industriali. Il sistema è certificato UNI EN ISO 9001:2008 da giugno 2012.


SATA

logo SATASistema di Gestione per la Qualità di SATA, azienda informatica – soluzioni software per la gestione della produzione (in collaborazione per la parte commerciale con In Toto s.r.l.). Il sistema è stato certificato UNI EN ISO 9001:2008 a luglio 2012. Il sistema di gestione è stato presentato durante un evento presso l’Ordine degli Ingegneri di Pavia (Locandina)

Ticino Società di Servizi

logo TicinoPer Ticino Società di Servizi sono stati realizzati due sistemi di gestione: il primo secondo la norma UNI EN ISO 17020 (accreditamento ministeriale come Organismo Notificato). Il secondo in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008, per l’erogazione di servizi di valutazione acustica. l’integrazione dei due sistemi è stata certificata UNI EN ISO 9001:2008 da marzo 2016.

I commenti sono chiusi

  • SEI INTERESSATO?

    CONTATTACI VIA EMAIL OPPURE SEGUICI SUI SOCIAL!

  • Facebook
    Facebook
    Twitter
    LINKEDIN
    Google+
    http://www.valorequalita.eu/wp/consulenza/sistemi-di-gestione">
    RSS
    Follow by Email
  • Articoli