“La gestione è fare le cose nel modo giusto. La leadership è fare le cose giuste.” Peter F. Drucker

Le parole di P. F. Drucker, economista e autore (di fama mondiale) di opere che riguardano la gestione aziendale in tutte le sue sfaccettature, sono una valida introduzione al secondo principio del Total Quality Management. Questo principio attribuisce alla Leadership, cioè ai livelli apicali dell’organizzazione, una chiara responsabilità non solo nella definizione di obiettivi e indirizzi, ma anche nella cura di un ambiente stimolante e motivante per il personale.

“I leader a tutti i livelli stabiliscono un’unità di propositi e creano le condizioni per far sì che le persone si impegnino nel raggiungere gli obiettivi della qualità stabiliti dall’organizzazione”.

Le parole di Drucker evidenziano una sostanziale differenza tra gestire e guidare, quindi tra manager e leader. Entrambe le figure sono indispensabili all’organizzazione, ma senza una guida chiara che indichi, sostenga e motivi, la sola gestione pragmatica è cieca. In sintesi, la tabella propone una classificazione delle principali differenze tra manager e leader. Quaglino e Ghislieri nel loro libro “Avere leadership” (una lettura molto interessante, ai contenuti della quale è ispirata la tabella) suggeriscono una metafora efficace, per la quale il management è cronaca, mentre la leadership è racconto. Dove la cronaca è semplice trascrizione dei fatti, il racconto arricchisce la realtà di sfumature, significati, interpretazioni, ispirazioni, e mira a suscitare emozioni e partecipazione.

Come si diventa leader? Con un occhio alla storia, si potrebbe pensare che si nasca già predisposti e poco ci sia da imparare. Le più recenti scuole di pensiero al contrario non attribuiscono più importanza alle inclinazioni personali, anzi enfatizzano stili e modelli di leadership che chiunque può acquisire, attraverso formazione specifica e attenzione agli aspetti relazionali. Quindi formazione, ma anche pratica ed esperienza, oltre all’allenamento alla sensibilità e all’intelligenza emotiva.

Torneremo presto su questi argomenti.

 

Per informazioni sui servizi offerti e per approfondimenti: info<at>valorequalita.eu

I commenti sono chiusi

  • SEI INTERESSATO?

    CONTATTACI VIA EMAIL OPPURE SEGUICI SUI SOCIAL!

  • Facebook
    Facebook
    Twitter
    LINKEDIN
    Google+
    http://www.valorequalita.eu/wp/2018/01/11/la-gestione-e-fare-le-cose-nel-modo-giusto-la-leadership-e-fare-le-cose-giuste-peter-f-drucker">
    RSS
    Follow by Email
  • Articoli