In uscita il libro “La gestione del rischio con il metodo FMEA” di A. Lanati (ed. Tecniche Nuove)

Una tecnica applicabile in tutti i settori

La gestione del rischio è propedeutica a molti approcci professionali, spesso soggetti a leggi o norme. Il libro La gestione del rischio con il metodo FMEA – una tecnica applicabile in tutti i settori di Antonella Lanati ha lo scopo di presentare il metodo FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) per la gestione del rischio in funzione della sua applicazione in qualsiasi campo, a partire dall’automotive o dallo sviluppo farmaceutico dove è più utilizzata, fino a biotecnologie, gestione di sostanze pericolose, ricerca scientifica, odontoiatria, sicurezza, risk-based thinking, sistemi di gestione. Il testo, partendo da una prima trattazione della gestione del rischio, illustra in dettaglio il metodo con casi pratici e con grande ricchezza di schemi e tabelle di applicazione, esplora le sinergie con altre tecniche che ne aumentano l’efficacia e fornisce molti esempi in campi tradizionali e meno tradizionali, concludendo con un’appendice di strumenti di supporto. Diversi capitoli si avvalgono del contributo di esperti che mettono a disposizione la loro esperienza negli aspetti specialistici e nella risoluzione di casi reali: F. P Ausiello ha curato la parte sulla Fault Tree analysis (FTA)e la sinergia con la FMEA, L. Gervasi ha collaborato per la parte sul Current Reality Tree (CRT) e il confronto con la FMEA, e Alessandro Ranieri ha sviluppato teoria ed esempio della FMEA AIAG-VDA e dell’APQP.

La trattazione rende questo metodo semplice da comprendere, applicabile in tutti i campi e meno costoso in termini di risorse.

Il libro è edito da Tecniche Nuove ed è disponibile a partire al 19 maggio 2023.

I commenti sono chiusi

  • SEI INTERESSATO?

    CONTATTACI VIA EMAIL OPPURE SEGUICI SUI SOCIAL!

  • Facebook
    Facebook
    Twitter
    LINKEDIN
    Google+
    http://www.valorequalita.eu/wp/2023/05/22/in-uscita-il-libro-la-gestione-del-rischio-con-il-metodo-fmea-di-a-lanati-ed-tecniche-nuove">
    RSS
    Follow by Email
  • Articoli