Pubblicato su Palgrave Communications (Nature.com) il lavoro con CNR-IBIOM

MoBiLab è il laboratorio dell’Istituto di Biomembrane, Bioergetica e Biotecnologie (IBIOM) del CNR di Bari, specializzato in ricerca e analisi di Next Generation Sequencing (NGS). Valore Qualità collabora da diversi anni con MoBiLab per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione, chiamato ReOmicS, che si basa sulle Good Laboratory Practice ed è aperto all’evoluzione verso la norma ISO 9001. Questo lavoro, illustrato in un articolo scientifico, è stato pubblicato da Palgrave Communications, rivista scientifica del prestigioso gruppo editoriale Nature.

Palgrave Communications, rivista scientifica completamente open-access e peer reviewed, pubblica articoli di ricerca, recensioni, brevi commentari e numeri speciali. Ha iniziato la pubblicazione nel gennaio 2015, concentrando l’attenzione su argomenti originali di alta qualità e grande attualità riguardanti sfide sociali e aree emergenti di pensiero, indipendentemente dal campo di studio. Palgrave “accoglie inoltre la ricerca interdisciplinare che fornisce un contributo esplicito e prezioso al progresso delle scienze umane e / o delle scienze sociali. Ciò include la ricerca derivante o informata dalle scienze fisiche, della vita, cliniche e ambientali in settori quali le discipline umanistiche mediche, umanistiche digitali, sociologia ambientale e analisi di reti complesse.”

L’articolo illustra il percorso di scelta, basata su passi metodologici, del riferimento normativo per il sistema di gestione ReOmicS, la definizione dell’architettura del sistema in seguito a un’analisi del rischio operativo, la definizione di indicatori di processo e di prodotto e le relative misure, che ne attestano l’efficacia e l’efficienza, e apre a nuovi sviluppi del sistema che integrino riferimenti allea norma ISO 9001 e al metodo Lean. ReOmicS è proposto infine come riferimento per un sistema di gestione dedicato ai laboratori di ricerca scientifica, dei quali governa in particolare gli aspetti di qualità legati alla sperimentazione. Il testo completo è consultabile a questo link.

I commenti sono chiusi

  • SEI INTERESSATO?

    CONTATTACI VIA EMAIL OPPURE SEGUICI SUI SOCIAL!

  • Facebook
    Facebook
    Twitter
    LINKEDIN
    Google+
    http://www.valorequalita.eu/wp/2019/07/10/pubblicato-su-palgrave-communications-nature-com-il-lavoro-con-cnr-ibiom">
    RSS
    Follow by Email
  • Articoli