Presentato all’Ordine degli Ingegneri di Pavia il libro “ERM Enterprise Risk Management”

Con un evento formativo di tre ore nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia è stato presentato il libro “ERM Enterprise Risk Management – nuovi orizzonti per la creazione di valore in azienda” di Alberto Bettanti e Antonella Lanati, con il patrocinio CROIL (Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia) e ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali).

L’incontro si è aperto con i saluti inviati dal presidente della CROIL e dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia, Augusto Allegrini, che non ha potuto presenziare per un urgente incontro in Regione Lombardia. Fabrizio Fujani, Business Stream Manager in TUV Rheinland, ha aperto i lavori con l’intervento “Risk Based Thinking – Dai requisiti degli Standard internazionali all’applicazione del Risk Management per la gestione strategica del rischio”, nel quale, oltre a un quadro generale della normativa che include l’obbligo di un’analisi del rischio, ha definito e illustrato alcuni concetti chiave del Risk Management. A seguire, Alberto Bettanti (Proxima)  ha percorso l’evoluzione storica dal risk management ‘tecnico’ all’Enterprise Risk Management come strumento di governance aziendale, e ha spiegato i concetti principali alla base della disciplina ERM. Ha concluso Antonella Lanati (Valore Qualità) presentando la metodologia LeRiCI (Leverage Risk for Continuous Improvement) proposta nel capitolo conclusivo del libro e illustrando gli strumenti di supporto all’ERM.

L’evento ha visto la partecipazione di più di 40 tra iscritti agli ordini e associati Confindustria. Per l’occasione, il libro è stato messo in vendita a un prezzo speciale.

Il materiale dell’evento è disponibile su richiesta a info_at_valorequalita.eu.

Fabrizio Fujani introduce l’argomento risk management

Alberto Bettanti percorre la storia del risk management

Antonella Lanati illustra lo strumento Real Options per la gestione del rischio strategico

 

 

 

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi

  • SEI INTERESSATO?

    CONTATTACI VIA EMAIL OPPURE SEGUICI SUI SOCIAL!

  • Facebook
    Facebook
    Twitter
    LINKEDIN
    Google+
    http://www.valorequalita.eu/wp/2019/06/26/presentato-allordine-degli-ingegneri-di-pavia-il-libro-erm-enterprise-risk-management">
    RSS
    Follow by Email
  • Articoli