La creatività è inserita nella lista “Le 10 abilità di cui hai bisogno per prosperare nella quarta rivoluzione industriale”, stilata dal World Economic Forum. È la prima tra le soft skill ritenute prioritarie da LinkedIn e nel report IBM “Capitalizing on complexity” è dichiarata come la più importante qualità di un leader. Sir Ken Robinson in uno dei suoi famosi TED sull’educazione alla creatività, ha sottolineato (2006) che “i bambini che iniziano la scuola oggi andranno in pensione nel 2065. Non abbiamo la minima idea di quello che servirà sapere allora”.
In una sperimentazione commissionata dalla NASA, G. Land sottopose a un test di creatività lo stesso gruppo di bambini a diverse età e riscontrò una perdita di efficacia dal 98% dei bambini di 5 anni al 12% degli stessi diventati adolescenti. Un campione molto ampio di adulti mostrò un risultato medio del 2%. Secondo gli studiosi (G. Land, K. Robinson) è l’impostazione dell’educazione , orientata alla preparazione di risorse per il mondo del lavoro, che non agevola lo sviluppo e addirittura inibisce le potenzialità creative degli individui. Contrariamente a quanto si crede, quindi, la creatività è una competenza e non un talento o un’attitudine personale, è insita in ognuno di noi e può essere appresa e stimolata.
Antonella Lanati terrà un corso presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia, dal titolo “Imparare a essere creativi”. Il corso si prefigge di fornire – attraverso esposizione teorica ed esercitazioni pratiche – consapevolezza e strumenti per potenziare la produzione di idee creative, partendo dai più comuni pregiudizi sulla creatività, illustrandone il processo e fornendo alcuni strumenti per la sua stimolazione.
Programma:
Martedì 21 maggio, h. 14:00 – 18:00: Psicologia della creatività. Creativi si nasce? Come si impara a essere creativi (strumenti e metodi)
Martedì 28 maggio, h . 1400 – 18:00: «Campo di addestramento in creatività»: esercitarsi per diventare creativi. Cenni di serendipità
Le iscrizioni sono aperte fino al 18/05 sulla piattaforma ISIformazione, nella sezione Ordine degli Ingegneri di Pavia al costo di € 61,00 per iscritti all’Ordine e € 85,40 per gli esterni.
L’ordine riconosce n. 8 CFP per la partecipazione a questo evento formativo